Allestire una tavola o no?
L’argomento è un po’ controverso, negli U.S.A. non esiste un allestimento senza una tavola apparecchiata ma qui da noi quasi tutti sostengono che l’allestimento deve essere il più neutro possibile e dare al futuro acquirente l’idea di come sia possibile organizzare gli spazi e non un’idea di come “vivere” uno specifico momento della giornata.
Non sappiamo in quale momento della giornata un possibile compratore entra in casa e allora cosa facciamo? Apparechiamo per un pranzo? Per una cena…magari romantica? Per la colazione? O non apparecchiamo affatto?
A me piace in un home staging apparecchiare la tavola, ritengo che dia una sensazione di accoglienza e possa trasmettere sentimenti positivi. Noi italiani siamo famosi per l’importanza che diamo al cibo …chi non ricorda con trasporto le lasagne della mamma? ;-P
E allora come comportarci in un home staging?
Semplice… quello che dobbiamo fare è studiare molto bene il target di riferimento dell’appartamento.
Se stiamo allestendo la casa perfetta per una famiglia con figli non ci sogneremo di allestire una tavola romantica per due 🙂 ma magari una bella colazione o un brunch domenicale.
Se il target è una giovane coppia al primo acquisto ci potrebbe portare un vantaggio allestire una tavola per gli amici, un bell’aperitivo che prelude ad una bella ed allegra serata insieme 🙂
E se il target è un single maschio e professionista di successo? Ricordo con un sorriso una mia compagna di corso che nell’esercitazione ha avuto il coraggio, dopo aver individuato il target dell’appartamento, di non inserire nemmeno la cucina ma solo un piccolo angolo bar. All’inizio sono rimasta perplessa ma poi…accidenti aveva ragione… e tra l’altro la posizione era quella dedicata alla cucina, in questo modo tutti avrebbero potuto intuire che, se avessero voluto cucinare, avrebbero potuto inserirla.
Ricordiamo una frase di Arthur Inch, maggiordomo inglese di ben 105 anni…
Non c’è vista migliore che quella di una tavola ben apparecchiata (Arthur Inch)
Seguici su Instagram @alpehomestaging